Scadenza adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità per gli aiuti ricevuti dalla pubblica amministrazione.
Il giorno 31 dicembre 2021 scadono i termini per gli adempimenti degli obblighi di trasparenza e di pubblicità per tutti i soggetti che nel corso del 2020 abbiano ricevuto da parte della pubblica amministrazione sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti e ogni vantaggio economico di entità superiore ai diecimila euro.
Il termine solito per l’adempimento di tale obbligo è il 30 giugno dell’anno successivo alla percezione degli aiuti, secondo il principio di cassa. Per il 2021 la scadenza è il giorno 31 dicembre.
Tale obbligo fu introdotto dalla Legge del 4 agosto 2017 n. 124 commi 125-129 dell’art. 1. Tale legge è nota come la “Legge annuale per il mercato e la concorrenza”.
Lo scopo della legge è di garantire una maggiore trasparenza nel sistema delle relazioni finanziarie tra i soggetti pubblici e gli altri soggetti.
I destinatari dell’obbligo di trasparenza e di pubblicità degli aiuti ricevuti sono indicati nel comma 125 della succitata legge:
Tale soggetti sono obbligati a fornire informazioni circa le sovvenzioni, i sussidi, i contributi o ogni altro aiuto in denaro o in natura non aventi il carattere delle generalità e ricevuti dalla pubblica amministrazione.
L’obbligo di trasparenza e pubblicità nasce in capo ad un soggetto quando si manifestano congiuntamente due condizioni:
Il carattere della non generalità degli aiuti ricevuti dovrebbe escludere tanto gli aiuti definiti “de minimis” cioè di importo tale da non pregiudicare l’equilibrio della concorrenza sia gli aiuti indicati nel “Temporary framework for State aid measures to support the economy”, cioè gli aiuti stanziati dalla UE a tutela dei danni per il COVID.
Vi sono due modi per pubblicizzare il contributo ricevuto:
E’ importante che tale pubblicità sia quindi accessibile al pubblico.
La sanzione prevista in caso di mancato adempimento dell’obbligo di trasparenza e di pubblicità consiste nella:
Per maggiori informazioni contattateci