Il 13 dicembre 2021 il Consiglio UE ha accettato la richiesta avanzata dall’Italia di estendere l’obbligo della fatturazione elettronica anche al regime forfettario. La richiesta fu avanzata dall’Italia nel novembre 2021 in un quadro più ampio di estensione dell’obbligo della fatturazione elettronica fino al 2024.
Fino ad oggi, l’obbligo di emettere la fattura elettronica non era ancora previsto per il regime forfettario.
Probabilmente, visti i tempi ristretti, l’obbligo di emissione della fattura elettronica per chi aderisce al regime forfettario partirà nel corso del 2022 e non dal primo giorno dell’anno nuovo.
Sarà sicuramente necessaria una implementazione normativa ed è probabile che tale novità venga inserita nella prossima legge di bilanci.
Ad oggi circa il 10-12% degli aderenti al regime forfettario ha già adottato la fatturazione elettronica. Questo grazie anche al fatto che l’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione di tutti dei tool gratuiti per l’emissione del documento elettronico.
Anche i forfettari, dunque, dovranno dotarsi di un codice SDI da fornire quando necessario.
E’ nostra opinione che tale novità vada accolta con positività. Nel corso del 2021 con insistenza era girata la voce circa una possibile soppressione del regime forfettario. Il fatto che chi opera in regime forfettario sia ora inserito tra gli obbligati alla emissione della fattura elettronica ci fa capire che almeno per il prossimo anno, e forse anche fino al 2024, tale regime verrà ancora posto sotto osservazione ma non abolito.
Per maggiori informazioni scrivici su whatsapp al numero +39.328.21.43.656