Gestione fiscale europea
Apertura e gestione della partita iva intracomunitaria per soggetti non residenti
Scegli il tipo di attività
- Scegli il Paese o i Paesi dove hai necessità di gestire la tua posizione fiscale;
- Scegli il servizio che fa al caso tuo, tra la dichiarazione Iva mensile, trimestrale o annuale a seconda del Paese scelto
Che documenti servono
Per poter attivare e gestire una posizione fiscale europea è necessario fornire una serie di documenti che variano da Paese a Paese.
É sempre richiesta la visura camerale e la partita iva italiana sulla quale attivare la partita iva estera.
Sono richiesti inoltre i documenti d'identità e codice fiscale del titolare/amministratore. Dettagli bancari e fatturato stimato.
In caso la posizione fiscale fosse già attiva, forniscici i documenti di registrazione e le eventuali dichiarazioni Iva già inoltrate, ci occuperemo del passaggio di consegne e gestiremo le tue dichiarazioni.
Contatta il consulente
Se hai dubbi in merito a questo servizio contatta il nostro consulente per una consulenza gratuita.
Come disdire il servizio
Il servizio prevede un abbonamento trimestrale o annuale. Potrai decidere di rescindere dal contratto quando vorrai, con l’unico impegno di completare il trimestre in corso.
Cosa prevede la normativa in materia di Iva intracomunitaria
Se vendi i tuoi prodotti in Europa tramite il tuo e-commerce o attraverso i principali marketplace quali Amazon, eBay, Zalando ecc, è possibile dichiarare le vendite estere tramite il portale OSS.
In alcune circostanze invece, come quando si utilizza un deposito e/o vengono gestiti dei resi in un Paese europeo, è richiesta l’identificazione diretta del soggetto estero in quei Paesi dove vengono effettuate le vendite o viene spedito il reso.
Come ottemperare alla normativa in vigore
Per ottemperare alla normativa è necessario richiedere l’identificazione fiscale in ognuno di questi Paesi europei. In questa circostanza non è possibile utilizzare la dichiarazione OSS/IOSS/MOSS ecc.
Andrà pertanto richiesta una partita iva nel Paese dove si opera in modo da poter versare l’iva direttamente nello Stato di competenza.
Come possiamo aiutarti
Il Contabile opera sia direttamente che tramite partner locali in Francia, Germania, Regno Unito, Polonia, Repubblica Ceca e Spagna.
In ognuno di questi Paesi è possibile richiedere l’apertura della posizione fiscale e l’attribuzione della partita iva.
Ci occupiamo inoltre di gestire la tua posizione fiscale estera presentando le dichiarazioni iva mensili o trimestrali e ti assistiamo in caso di audit da parte delle autorità fiscali estere.